Noi Manutenzione giardini Corsi di giardinaggio Notiziario Il mondo dei soci di Attraverso il giardino Consigli di giardinaggio
 
I lavori del mese Satevate che
   
   
 
 
 
Stelle di Natale?

Andate a vedere la mostra- mercato che il Vivaio Il peccato Vegetale ha organizzato dal 10 al 24 dicembre. Troverete varietà di stelle dai colori e dalle striature assolutamente inaspettate: altro che Stelle di natale…

Se siete tra quelli che pensano che il Natale non è Natale senza una stella, ecco una mostra-mercato di Euphorbia pulcherrima  - il nome botanico della Stella di Natale (ma si chiama anche Poinsettia) - insolite e bizzare (e chissà perché brevettate: non fatene talea, rischiate la denuncia!). Sono varietà dai colori e dalle striature assolutamente inaspettate: un delirio. Ma certo un delirio meno scontato di quello a cui siamo stati abituati finora: dall’inizio di dicembre, infinite distese di Euphorbia pulcherrima dai fiori rossi, destinate a finire nella pattumiera a febbraio. Per la verità quelli che noi identifichiamo come fiori sono brattee. Cioé  foglie che avvolgono i fiori, assolutamente insignificanti: un gruppo di germoglietti verdi - biancastri al centro della brattea.

A differenza di altre piante d'appartamento, che amano aria più fredda e meno secca di quella che normalmente c'è in casa, la Stella di Natale, originaria del Messico, non disdegna il riscaldamento e rimane a lungo fiorita, anche fino a Pasqua. E, con un po' d'attenzione, può durare anche degli anni.
Conviene sistemarla in un punto molto luminoso, evitando però i raggi diretti del sole. Vive felice e soddisfatta  in terra leggera, ricca di torba, ad una temperatura che si aggira intorno ai  18/20 gradi, mentre, sotto i 12 gradi, perde le foglie e muore: attenzione alle finestre spalancate!

La mostra – mercato di  Stelle di Natale (costo: dai 2,50 ai 12 euro per le piante e intorno ai 30 euro per gli alberelli) si tiene dal 10 al 24 dicembre presso il
Vivaio Il Peccato Vegetale - Via per Corte Giulini  - Usmate Velate (MI)
orario 8.30-12 e 15-19.
Chiuso il lunedì mattina
tel e fax 039 671507 info@ilpeccatovegetale.com